“The World is Watching You” è una piattaforma web che si presenta con la forma e le caratteristiche di un Blog su cui vengono affrontate differenti tematiche che prendono vita attraverso la pubblicazione di articoli, post, video od altre forme di comunicazione.
Lo stile narrativo è determinato dalla tematica trattata; e questo porta a compiere delle precise scelte stilistiche sull’utilizzo dei vocaboli, dei periodi, delle figure retoriche e degli altri dispositivi linguistici.
La lettera maiuscola, la punteggiatura, la sintassi, il lessico e molte altre scelte grammaticali sono infatti studiate ed adattate al fine di declinare ed esporre i punti fondamentali della tematica in questione.
L’impianto comunicativo presenta dunque dei tratti distintivi, come: i sostantivi in lettera maiuscola, le citazioni, le locuzioni latine ed altre scelte stilistiche che sono volutamente ricercate allo scopo di creare uno stile chiaro, fluido, dinamico ed interattivo.
Tutto questo per dare enfasi ed eco a tematiche che alla fine rappresentano la nostra quotidianità, la nostra storia, la nostra economia, il nostro essere, la nostra vita! E pertanto richiedono, a mio avviso, uno stile narrativo che possa metterne in risalto gli aspetti fondamentali, in modo da coglierne l’essenza ed interpretarne il contenuto, così da lasciare spazio anche a proprie riflessioni e conclusioni in merito.