La Guerra: Parte II – “Si vis pacem, para bellum”

… la Guerra…

Una condizione mentale che orienta i pensieri, manovra le azioni, gestisce le relazioni… Una condizione mentale che fissa i ricordi, amplifica i sensi, espande le emozioni… Una condizione mentale che scandisce i millenni, cambia gli assetti, adatta gli armamenti…!

… La Guerra assume infatti un ruolo importante nell’economia di un Paese… ed è sempre stato così…!

Da quando l’uomo ha combattuto la Guerra c’è stata una corsa a sviluppare le armi migliori, addestrare gli eserciti migliori, creare le difese migliori…, in modo da essere sempre pronti a lottare per il proprio credo, i propri valori, il proprio territorio, le proprie risorse…!

Da sempre, quindi, l’uomo si è dotato di armamenti, di eserciti, di difese… Da sempre, quindi, assistiamo ad una scellerata tendenza che si è protratta nel tempo ed è arrivata fino ai giorni nostri…!

Archimede di Siracusa, Leonardo da Vinci, Enrico Fermi, Wernher von Braun… Tutti scienziati che si sono impegnati a sviluppare l’arma più innovativa, l’arma più distruttiva, l’arma più risolutiva…!

La Guerra infatti è una vera e propria industria… Un settore che alimenta un indotto vastissimo… Un settore che pesa sul PIL di un Paese… Un settore che crea migliaia di posti di lavoro… Un settore che ha seguito l’evoluzione umana anticipandone talvolta gli stessi progressi tecnologici…!

Internet, il microonde, il drone… Tutte tecnologie sviluppate in ambito militare che hanno poi trovato larga applicazione in ambito civile… Tecnologie che hanno cambiato le nostre vite, le nostre abitudini, le nostre passioni, le nostre relazioni… Tecnologie che si sono spinte ai limiti dell’immaginazione per trovare l’arma perfetta…: quella più efficace, quella più micidiale, quella più deterrente…!

Ed è così che siamo arrivati alla scoperta dell’arma atomica… Un’arma che è divenuta sempre più potente nel corso degli anni… Un’arma che il solo pensiero fa raggelare il sangue… Un’arma che mantiene il Mondo col fiato sospeso… Un’arma che è il punto di non ritorno… Un’arma che conduce ad un unico e solo epilogo…: l’estinzione…!

… e per questo la Guerra ha assunto diverse accezioni…

Guerra lampo, guerra cibernetica, guerra nucleare… Tutte accezioni che rimandano alla tecnica ed alla tecnologia utilizzata… Tecnica e tecnologia che dovremmo invece utilizzare a scopo curativo, innovativo, pacifico… Tecnica e tecnologia che dovremmo invece utilizzare per favorire la crescita, il progresso e lo sviluppo dei Popoli… Tecnica e tecnologia che dovremmo invece utilizzare per creare un Mondo migliore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *