… la Guerra…
Un fenomeno sociale che ridisegna i confini, riscrive la storia, ridimensiona il futuro… Un fenomeno sociale che stravolge la vita, soffoca la speranza, mina la fiducia… Un fenomeno sociale che genera terrore, smarrimento, alienazione, aberrazione…!
…
Ed è per questo che sono nate Organizzazioni Internazionali che hanno l’obiettivo di mantenere la pace e la sicurezza nel Mondo… Organizzazioni Internazionali che hanno l’obiettivo di sviluppare gli scambi e le relazioni tra le Nazioni… Organizzazioni Internazionali che hanno l’obiettivo di promuovere il benessere e la ricchezza dei Popoli…!
Ed è per questo che la letteratura, il cinema, il teatro e molte altre forme di comunicazione trattano gli eventi che hanno plasmato il Mondo così come lo conosciamo oggi…, in modo da esporre gli orrori della Guerra ed immaginare una Società in cui essi non siano mai più vissuti!
Ed è per questo che la Guerra la studiamo, la analizziamo, la interpretiamo…, al fine di individuare gli errori del passato ed evitare che gli stessi siano commessi nel futuro!
Ed è per questo che la Guerra la demonizziamo, la condanniamo, la ripudiamo… “come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”!
Ciò nonostante, il Mondo continua ad essere teatro di numerose guerre tuttora in corso… Guerre sanguinarie, fratricide, devastanti… Guerre senza ancora nessun vincitore, ma piene di sangue, dolore e disperazione…!
Ed è per questo che ne parliamo, ne discutiamo, ne scriviamo…!
Affinché la sete di potere, di predomino, di potenza… lasci spazio alla libertà, alla sicurezza, alla pace…!
Affinché la Guerra diventi un concetto astratto, superato, sconosciuto… Un concetto relegato ai dizionari come termine desueto… Un concetto relegato a qualcosa di appartenente al passato… Un concetto relegato alla storia che fu e che mai più dovrà ripetersi…!
Affinché gli sforzi delle singole Nazioni si concentrino sull’obiettivo di diffondere la prosperità nel Mondo…!
Affinché il rispetto delle diversità diventi un principio inalienabile ed inviolabile…!
Affinché tutti i Popoli possano vivere in un Mondo migliore…!