La Droga: Parte II – Il Mondo è Tuo!

… La Droga…

La cannabis, i funghi allucinogeni, l’oppio, la morfina, l’eroina, l’amfetamina, la metanfetamina, l’LSD, il GHB, l’MDPV, l’MDMA, il crack, la cocaina… La lista è davvero lunga!

Alcuni Paesi si sono specializzati nella produzione e nella distribuzione di una o più sostanze stupefacenti che sono diventate le principali attività ed il motore propulsivo della loro economia (“sommersa”).

Messico, Colombia, Perù, Bolivia, Cina, India, Afghanistan, Thailandia, Marocco, Benelux e molti altri Paesi del Mondo assistono da tempo ad un aumento esponenziale della loro ricchezza (“sommersa”) e del loro peso geo-politico (“sommerso”) a livello globale. Tutto generato dal traffico di stupefacenti (e tutto rigorosamente “sommerso”)!

Ma perché tutta questa crescita? A cosa è dovuta quest’enorme domanda di Droga? Perché è cresciuto così tanto il mercato?

L’aumento esponenziale della domanda di Droga può essere analizzato sotto diversi punti di vista.

Il motivo per cui il mercato degli stupefacenti è cresciuto così tanto nell’ultimo secolo risiede in diversi fattori che, per la loro ampiezza e profondità, potrebbero essere abbondantemente descritti in quanto rappresentano argomenti differenti all’interno del vasto tema della Droga.

In estrema sintesi, potremmo dire che il progresso tecnologico ha contribuito a superare molti ostacoli ritenuti insormontabili nel passato; la povertà ha fatto il resto…

… infatti…

La scoperta di potenti molecole fitostimolanti e biostimolanti ha favorito la coltivazione massiva delle piante utilizzate nella produzione di sostanze stupefacenti.

L’avanzamento tecnologico nel settore dei trasporti ha estremamente ridotto il concetto spazio-tempo: per cui è possibile ricevere sostanze stupefacenti – provenienti da ogni angolo del Mondo – direttamente a casa propria e consumarle stando seduti comodamente sul proprio divano.

L’avvento dei mezzi di comunicazione, di internet, dei social e di molti altri strumenti di connessione ha favorito la diffusione di nuovi modelli da seguire, nuove sensazioni da provare, nuovi limiti da superare.

Infine, le condizioni socio-economiche di alcuni Paesi, classificati come poveri o in via di sviluppo, hanno portato intere fasce di popolazione a vivere sotto la soglia di povertà assoluta: all’interno della quale è possibile attingere ad un’ingente manodopera specializzata ed a bassissimo costo, cioè contadini specializzati ed a buon mercato!

Ciò ha permesso alla popolazione mondiale di poter consumare Droga in ogni angolo del pianeta ed in qualsiasi momento. Facile. Veloce. Economica. E questo ha generato un aumento esponenziale della domanda.

Già… la domanda… il buon concetto di domanda ed offerta!

Proprio questo incredibile incremento della domanda ha spinto alcuni Paesi, già specializzati nella coltivazione di piante da stupefacenti, ad incrementare ancora di più tale coltivazione, diventando così leader mondiali nella produzione e nella distribuzione di queste sostanze.

Altri Paesi si sono invece specializzati nella produzione e nella distribuzione di droghe sintetiche.

La cocaina in Sud America, l’eroina in Medio Oriente ed in Asia, le droghe sintetiche in Asia ed in Europa, mentre la cannabis in quasi tutto il Mondo.

La crescente domanda di Droga ha creato un nuovo modello di sviluppo che potremmo definire come: “Sistema-Droga”. Un modello che ha al suo interno una nuova “pseudo-società” legata alla produzione ed alla commercializzazione della Droga su scala mondiale.

Cartelli. Narcotrafficanti. Grossisti. Spacciatori. Consumatori. E molti altri soggetti interessati.

La “pseudo-società” della Droga è articolata, complessa, intricata. Vive di proprie leggi, di propri tribunali, di proprie banche, di propri governi e di proprie religioni che creano un Mondo parallelo. Un Mondo in cui prende forma questa nuova “pseudo-società”.

Un Mondo nel Mondo!

Un Mondo in cui nascono storie, leggende, illusioni ed immaginazioni sui luoghi e sulle persone che prendono parte agli enormi business multi-miliardari legati al traffico di stupefacenti.

Un Mondo in cui i soldi non si contano, ma si pesano.

Un Mondo su cui articoli, libri, film, foto, documentari ed altre forme d’indagine cercano da anni di raccontare, illustrare, analizzare, scoprire.

Alcune di queste storie sono diventate di domino pubblico ed hanno “affascinato” intere generazioni. Pablo Escobar, El Chapo, George Jung, Corpi Speciali, Servizi Segreti… Uomini ed Organizzazioni che hanno alimentato le trame di libri, film e documentari realizzati al fine di narrare cosa realmente accade all’interno del narcotraffico.

Ed è per questo che da anni prende vita lo scontro tra il Mondo reale ed il Mondo parallelo. Uno scontro che vede protagonisti: Uomini, Organizzazioni, Governi, Servizi Segreti, Corpi Speciali ed altri gruppi paramilitari che portano avanti un’estenuante guerra contro il narcotraffico.

Una guerra senza ancora nessun vincitore, ma piena di dolore, disperazione e morte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *