… la Droga…
La Droga è ovunque e per chiunque!
I motivi che spingono ad assumere la Droga sono tanti… e questi alimentano un’enorme domanda!
Ci si droga per essere più attivi, più vigili, più agili, più vivi… Per vivere la vita al massimo e godersela fino in fondo… Tutta…!
Ci si droga per poter far tutto quello che da lucidi non si farebbe… interagire di più, lavorare di più, fare tutto di più…!
Ci si droga per evadere dalla realtà… Per essere catapultati in una dimensione parallela e lasciarsi tutto alle spalle… Anche se solo per qualche istante… Anche se solo per qualche minuto… Anche se solo per qualche secondo… Anche se solo per questo breve tempo ci si gioca la vita, va bene così… L’importante è andar via… fuggire, scappare, sparire…!
Ci si droga per la voglia di appartenenza, di accettazione, d’inclusione… Per essere accolti in un gruppo, in una comunità, in una società… Per esserne parte attiva e non esserne esclusi… Per essere accettati e non sentirsi lo “sfigato” di turno…!
Ed è così che si inizia!
È cosi che la Droga apre le porte ad un percorso tormentato, buio, spesso senza fine… È così che si alimenta la domanda… la maledetta domanda che genera l’offerta… È cosi che il ciclo prende vita, prende forma, plasma il Mondo…!
Ed è cosi che ne parliamo, ne discutiamo, ne scriviamo!
Ma torniamo alla domanda!
Quella maledetta domanda che viene alimentata dal Mondo intero… Quella maledetta domanda che cresce di anno in anno… Quella maledetta domanda che è trasversale a tutte le fasce sociali, a tutte le categorie, a tutte le religioni, a tutte le età…!
“Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”, “Trainspotting”, “Blow”e molti altri ancora!
Articoli, libri, film, foto, documentari ed altre forme d’indagine che da anni cercano di far luce sulla diffusione e sul consumo di Droga all’interno della società moderna.
La Droga è per tutti ed è a tutti i livelli!
Ed è per questo che da anni assistiamo a campagne di sensibilizzazione, politiche sociali, pubblicità ed altre forme di comunicazione che cercano di diffondere informazioni sulle nefaste conseguenze della Droga.
Conseguenze che ricadono sulla persona e sulla società dal punto di vista sociale, economico, politico ed istituzionale… per le quali si cerca di arginare il fenomeno!
La Droga infatti genera mostri!
Corruzione, collusione, rapina, omicidio e tutte quelle altre azioni criminali che sono generate da molteplici dinamiche… che attualmente infestano il Mondo!
Non solo!
Ospedalizzazioni, riabilitazioni, morte… Svilimento, depressione, smarrimento, amnesia, insonnia… Danni psichici, problemi cognitivi e disfunzioni neuro-motorie che rendono talvolta le persone degli “zombie”.
Per cui, ogni Stato spende milioni di euro all’anno per far fronte alle nefaste conseguenze della Droga.
Carceri speciali, centri di recupero, enti, organizzazioni, istituti, ospedali ed altri soggetti specializzati nel ricovero e nel recupero delle persone che direttamente o indirettamente si sono imbattute nel mondo della Droga.
La Droga infatti ti dà forza, benessere, eccitazione e molte altre sensazioni che pervadono il corpo e catapultano l’individuo in una dimensione parallela… Un Mondo a parte.!
Un Mondo difficile da immaginare, difficile da interpretare, difficile da cambiare…. Un Mondo costruito negli anni e da cui talvolta è difficile uscircene… (illesi)…!
Un Mondo che poi alla fine ti chiede il conto!