La Droga…
Una parola diffusa in tutto il Mondo che racchiude in sé un Mondo… Un Mondo composto da altri piccoli Mondi… Mondi fatti di storie, leggende, illusioni ed immaginazioni generate da molteplici dinamiche… Dinamiche complesse, profonde, nascoste, ataviche, ancestrali…!
E per questo il tema della Droga sarà affrontato al fine di cogliere solo alcune di quelle dinamiche che influenzano la Natura, la Società, l’Economia, i Governi e tutto quello a cui l’uomo direttamente o indirettamente prende parte.
…
Con il termine Droga s’intende genericamente una qualsiasi sostanza naturale o sintetica che abbia la capacità d’interagire con il corpo umano ed avere effetti curativi, eccitanti, rilassanti o allucinogeni, i quali scaturiscono da alterazioni dello stato psico-fisico all’interno dell’individuo.
Ciò nonostante, questo termine ha assunto negli anni un’accezione sempre più negativa ed oggi viene utilizzato come sinonimo generico di una qualsiasi sostanza stupefacente che modifica “rovinosamente” lo stato psico-fisico dell’individuo, creando “inevitabilmente” fenomeni di dipendenza.
Quando parliamo di sostanze stupefacenti, paliamo dunque di diverse molecole che agiscono in maniera differente sul cervello, sul sistema nervoso o su altri apparati del corpo umano, creando stati di euforia, allerta, paura, benessere, calma ed altro ancora!
… pertanto, la Droga si è diffusa sotto nomi diversi…
L’erba, la maria, la marijuana, l’hashish, il fumo, l’ecstasy, la pasticca, il trip, il crystal, il popper, il kobret, la roba, la bamba, la farina, la neve… La lista è lunga!
Ogni sostanza ha assunto un nome… Ogni sostanza ha assunto un epiteto… Ogni sostanza ha assunto un appellativo differente nelle diverse parti del Mondo…!
La Droga, quindi, è quel termine generico che racchiude in sé decine di sostanze stupefacenti che vengono estratte naturalmente o create sinteticamente in diversi Paesi nel Mondo.
Ogni Paese ha la sua Droga… Ogni Paese ha la sua specializzazione… Ogni Paese ha il suo business…!
… in effetti…
Le sostanze stupefacenti hanno origini antichissime e risalgono a millenni fa. Sin dall’antichità, l’uomo ha coltivato, raccolto, essiccato e trattato diverse piante al fine di estrarne il principio attivo ed utilizzarlo a scopo curativo, ricreativo, eccitante, rilassante o come allucinogeno.
Tanti erano gli usi nel passato… e tanti e più sono gli usi odierni…!
Per questo molti Paesi hanno coltivato nel tempo una o più piante da stupefacenti che potevano essere utilizzate per fini medicali, sociali o anche religiosi. Molti sono proprio gli usi religiosi che inducevano l’uomo ad avere convulsioni, crisi epilettiche e visioni che lo catapultavano in altre dimensioni, dandogli la facoltà di percepire suoni, immagini, sapori, profumi e sensazioni quasi astrali… sconosciute, eteree, aliene…!
Ad oggi, la coltivazione o la sintesi di sostanze stupefacenti si è radicata in alcuni Paesi che sono diventati specialisti nel settore e principali esportatori di queste sostanze nel Mondo.
La Droga infatti è diffusa in tutto il Mondo e tutte le classi sociali ne fanno uso… nessuna esclusa!