… Sport…
Lo sport è un’attività che ti fa stare bene, ti potenzia, ti stimola, ti gratifica, ti integra, ti accoglie… ti catapulta in un’altra dimensione… Una dimensione fatta di sacrificio, dedizione, passione, performance… Una performance che richiede attenzione, impegno, meticolosità, accuratezza…!
Per questo la nutrizione umana assume un ruolo strategico, fondamentale, essenziale!
Nutrizione che da sempre riempie le nostre giornate, scandisce i nostri tempi, determina i nostri risultati… Nutrizione che ci accompagna in tutte le nostre attività quotidiane… Nutrizione per la quale: giornali, riviste, programmi, rubriche, speciali, pubblicità ed altre forme di comunicazione creano un vero e proprio business multi-miliardario intorno al binomio Sport & Nutrizione.
Un binomio composto da innumerevoli informazioni che pervadono i mezzi di comunicazione, plasmano le nostre vite, influenzano le nostre abitudini, orientano i nostri consumi… proponendo modelli di vita da imitare e stili di vita da seguire adatti a tutti.
Ma il corpo umano è una macchina complessa, perfetta, unica e non sempre soddisfa parametri universali validi per tutti!
Ogni corpo è diverso, ogni attività è diversa, ogni sport è diverso.
Per cui, la nutrizione deve essere studiata, valutata, adattata e modulata in base alle molteplici dinamiche che interessano il singolo individuo.
Questo perché la nutrizione è il motore propulsivo del corpo umano!
Da secoli è noto infatti che gli alimenti sono alla base del benessere psico-fisico e possono condizionare positivamente o negativamente la performance degli atleti.
Pertanto, non è possibile creare un modello nutrizionale valido per tutti. Anzi, si dovrebbe ascoltare il proprio corpo, le proprie esigenze, il proprio sport e capire quale sia quello più indicato, più bilanciato, più efficace!
La nutrizione dovrebbe essere quindi adattata alle proprie risposte corporee, alle proprie attività, al proprio sport. E proprio lo sport praticato richiede fortemente una specifica alimentazione da seguire per raggiungere il risultato ambito.
Difatti, in natura non esistono pozioni magiche, soluzioni miracolose, prodotti risolutivi… Esistono invece alimenti che possono determinare le performance sportive.
Poiché una corretta alimentazione può fare davvero la differenza!
Una corretta alimentazione può migliorare l’attività psico-fisica e può determinare un’elevata performance sportiva.
Ed è così che fanno gli atleti, i campioni, i fuoriclasse… Persone che vivono di sport, per le quali la nutrizione diviene una parte essenziale della loro vita.
Ed è cosi che potrebbero fare tutti gli sportivi!
Per stare bene ed essere in forma basterebbe ascoltare il proprio corpo e seguire stili di vita salutari e virtuosi, i quali possono apportare enormi benefici al corpo umano ed alle performance sportive.
Ma questo può avvenire solo modulando l’alimentazione in base alle proprie esigenze fisiche e sportive, ed affidandosi talvolta ai professionisti del settore medico-nutrizionale che sanno bene cosa fare e come ottenere i risultati ambiti.
La nostra alimentazione descrive infatti chi siamo, come siamo e come stiamo!
Un famoso slogan aziendale recita: nutrirsi bene e vivere meglio (ed in forma aggiungerei…)!