La Guerra…
Una parola che segna le epoche, influenza le culture, allontana le religioni, divide le Nazioni… Una parola che attraversa il corpo, rapisce l’anima, svuota la mente, toglie il respiro… Una parola che evoca distruzione, desolazione, disperazione, morte…!
…
… I motivi che portano alla Guerra sono tanti… e potremmo scriverne a lungo…!
La religione, la cultura, il territorio, le risorse… Motivi per cui la storia dell’umanità è stata infestata dallo spettro della Guerra. Guerre spesso scaturite da scontri secolari. Scontri che affondano le radici nel passato. Passato che rievoca ricordi ancestrali. Ricordi che alimentano l’odio tra i Popoli. Odio che si tramanda di padre in figlio!
La Guerra infatti è un concetto che ci viene trasmesso sin da bambini… Non iniziate a fare la Guerra…! Non siete in Guerra…! Qui si fanno la Guerra…! Qui è una Guerra…!
Come se la Guerra fosse qualcosa di primordiale, di ancestrale, di atavico… Come se la Guerra fosse qualcosa di appartenente alla nostra cultura, alla nostra società, alla nostra normalità… Come se la Guerra fosse qualcosa di appartenente al nostro DNA…!
Ed è per questo che si cresce con lo spettro di qualcosa che ci viene trasferito, trasmetto, tramandato. Uno spettro che fomenta l’odio verso persone che non conosciamo, luoghi che non frequentiamo, generazioni che non incontriamo. Un odio verso un nemico invisibile, sfuggente, inesistente. Un odio che alimenta delle guerre senza fine!
… e per questo…
Da millenni assistiamo a guerre di religione, guerre di secessione, guerre di liberazione, guerre di aggressione…!
Ogni popolo ha il suo credo; ogni popolo ha la sua cultura; ogni popolo ha il suo territorio; ogni popolo ha le sue risorse…!
Ogni bambino nasce quindi in un Paese che porta in sé il proprio retaggio storico-culturale… Paesi in cui si cresce affinché non si dimentichi… Paesi in cui l’odio si pone alla base della cultura… Paesi in cui si protraggono guerre centenarie oramai anacronistiche… Paesi in cui la Guerra viene invece demonizzata, condannata, ripudiata…!
Ogni bambino nasce quindi in un Paese che ha il proprio motivo per cui combattere…!
Ogni bambino cresce quindi con dei valori da difendere, preservare, tramandare… ogni volta che questi valori vengono minacciati, violati, calpestati…!